Tutti i nostri prodotti sono compostabili secondo la corrente normativa europea, in particolare secondo quanto disposto dalla norma EN13432
Le relative certificazioni sono rilasciate da enti internazionali riconosciuto e sono a disposizione dei nostri clienti.
Gli standard di compostabilità più diffusi sono la EN13432 (Europa) e l’ ASTMD americano 6400. Essi sono in gran parte equivalenti, e comprendono i seguenti elementi:
1. biodegradazione – i materiali devono trasformarsi in compost attraverso l’azione microbica allo stesso tasso della cellulosa (carta).
2.disintegrazione – i materiali si devono ridurre entro 12 settimane in frammenti di dimensione massima stabilita.
3. Ecotossicità – il compost risultante dal processo di degradazione non deve essere compromesso dal materiale e devono poterne nascere delle piante (il compost è un fertilizzante e ne deve aiutare la crescita).
4. metalli pesanti – il compost deve esserne privo ed essere unito alla terra in tutta sicurezza.
Certificazioni come OK Compost – Vincotte, BPI, Din Certco verificano questi elementi, per monitorare i prodotti compostabili immessi nel mercato e dare la massima garanzia ai consumatori .
Tutti i nostri prodotti hanno ottenuto le certificazioni di almeno uno di questi organi e tutti hanno ricevuto la certificazione che attesta la conformità alla normativa europea EN 13432.
Verdiamo si impegna a fornire solo imballaggi compostabili, e ad assicurare che i prodotti siano conformi a questi standard.
Oltre a possedere le certificazioni, su moltissimi prodotti sono stati eseguiti studi aggiuntivi per controllare che i nostri prodotti degradino nei termini previsti e possano essere inclusi nel riciclaggio dei rifiuti alimentari commerciali.
Saremo felici di inviarti una copia delle nostre certificazioni, basta contattarci!